Andare a san Luca

B.V._san_LucaNumeri: 3.8 km (partendo da Porta Saragozza, di cui 2.3 in salita), 472 scalini, 15 cappelle, 666 arcate, 250 metri di dislivello.

La passeggiata a san Luca è per tutti.
Si può fare sempre con qualsiasi condizione, perché è tutta sotto il portico; al santuario della Madonna di san Luca (ma nessuno lo chiama così, si dice andare a san Luca, punto) c’è chi sale fumando, chi litigando al telefono col fidanzato, chi pregando.
C’è chi ci va di corsa, chi piano piano, chi parte sparato e poi lo trovi seduto alla seconda rampa (quella che ammazza).
Ci sono bambini che chiedono quando si arriva? ogni 3 passi e bambini che ogni 3 passi guardano la mamma e chiedono stai mollando?
C’è chi sale in bicicletta, chi la bici la spinge e chi  sullo strappo dice voi siete pazzi, gira la bici e torna indietro.
C’è chi sale e scende tacendo, chi parla del sindaco, del partito, di Berlusconi, del Bologna, chi prega e chi tirerebbe giù la Madonna, san Luca e tutti i santi del paradiso. I miei preferiti sono quelli che, ansimando sulla seconda rampa (l’ho già detto che è quella che ammazza?), dicono basterebbe non aspettare due mesi e farla una volta alla settimana, e sai che non la faranno per altri due mesi.
Ci sono quelli tecnici ma senza eccessi, quelli in scarpe da ginnastica e quelli in ciabatte. Qualcuno ostenta il cardiofrequenzimetro, ma di solito ‘quelli lì’ vanno ai giardini Margherita, mica a san Luca.
Ci sono le badanti che vanno a farsi un giro, i turisti che vedono tutta quella gente e ti chiedono ma è sempre così?, ci sono gruppi di ragazzi e amiche, coppie di anziani e famigliole.
Ci sono un sacco di donne, anche sole, perché il portico di san Luca è il posto meno pericoloso di Bologna.

Chi va a san Luca non appartiene a nessun gruppo: san Luca mi piace, perché è popolare.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in attualità, io, vita quotidiana. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Andare a san Luca

  1. Vale ha detto:

    A me, a suo tempo, mi ci hanno portata su in macchina. Vale lo stesso?

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...